Suinicoltura Congress

Save The Date: 27 febbraio 2023

Palazzo Trecchi
Via Sigismondo Trecchi, 20
26100 Cremona (CR) - Italia

suinicolturacongress

Programma scientifico

 

Sanità, tecnologia, sostenibilità, economia i driver della suinicoltura moderna

 
Nonostante le conseguenze della guerra in Ucraina, con i rincari energetici e delle materie prime che stanno pesando enormemente sui bilanci delle aziende, il settore suinicolo è costretto a guardare avanti e a pianificare investimenti per mantenere alta la sua competitività a livello internazionale. Si tratta di un percorso che non può ignorare gli aspetti legati alla sanità animale, all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità e all’economia. Grazie alla presenza dei più qualificati esperti, il convegno del 27 febbraio 2023 affronterà e approfondirà questi temi che mai come ora mettono in gioco la sopravvivenza di uno dei comparti agroalimentari più importanti dell’intero sistema economico nazionale.
9:00 Registrazione partecipanti
9:15 Inizio Lavori
 
Non solo PSA: le minacce sanitarie che incombono sugli allevamenti italiani ed europei (Un quadro dettagliato dei rischi sanitari che possono compromettere la produzione all’interno delle porcilaie e che prima di tutto richiedono l’adozione dei più elevati standard di biosicurezza)
Francesco Feliziani – Responsabile Laboratorio Referenze Nazionali Pesti Suine IZSUM
 
Allevamenti e innovazione tecnologica, un binomio vincente (Gli allevamenti più performanti sono e saranno quelli che sapranno intercettare le soluzioni tecnologiche più innovative, oggi sempre più presenti sul mercato. Dalla teoria alla pratica un excursus sulle proposte già testate e su quelle in arrivo)
Umberto Rolla – Responsabile Veterinario e di Produzione Martini Spa; Rudi Hirsch-Emtkjær – Area Sales Manager Aco Funki, Danimarca
  Intervento sponsor
sponsor msd1
Tecnologia a supporto della sanità in suinicoltura
  Simone Andreoni 
 
Fabbisogno proteico e suinicoltura mondiale tra sanità ed economia (L’aumento della popolazione mondiale e la crescente richiesta di un’alimentazione proteica impone una serie di riflessioni che non possono prescindere dagli aspetti sanitari ed economici, strettamente connessi uno all’altro)  
Romano Marabelli – Advisor della Direzione Generale del World Organisation for Animale Health WOAH  
  Intervento sponsor
sponsor msd1
Tecnologia e Tracciabilità, il futuro della suinicoltura
  Mauro Beccalossi (MSD Animal Health)
 

Economia: le difficoltà di oggi, le incertezze di domani. Quali le soluzioni?

 
Redditività e futuro degli allevamenti. Gli scenari che ci aspettano (Guerra in Ucraina, rincaro delle materie prime, speculazioni internazionali, problemi sanitari, come molti altri settori produttivi anche la suinicoltura sta attraversando un periodo molto travagliato e denso di difficoltà. Le relazioni analizzeranno le prospettive per il mercato nazionale e internazionale guardando alle criticità ma soprattutto alle opportunità che anche i periodi più difficili racchiudono)
Ester Venturelli e Marika De Vincenzi - CLAL.it e TESEO.clal.it; Gabriele Canali – Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza; Eva Gocsik – Rabobank Group, Olanda
12:00
Conclusioni e dibattito
13:00 Termine lavori

 

 



Un evento organizzato da
 ev logo w

Sponsor Gold:

boehringer.jpg
bcc-credito-padano.jpg
sponsor-greenvet.jpg
sponsor-msd1.jpg

Con il patrocinio di:

sponsor-anas.jpg
sponsor-ara.png
sponsor-assalzoo.jpg
sponsor-sivar.jpg

Media partner:

sponsor-professione-veterinaria.jpg
sponsor-333.jpg
sponsor-rivista-suinicultura.jpg
ev logo b

Indirizzo

Via Sigismondo Trecchi, 20
26100 Cremona (CR) - Italia

Contattaci

+39 0372 403538
marketing@evsrl.it

SIVAR Congress
0
Shares
0
Shares